L’Associazione

L'Associazione Internazionale Cavalieri San Giorgio di Borgogna

Costituita a L’Aquila il 12/10/2011, per Atto Notar Benedetti Francesco Repertorio n.80345 Raccolta n.19180 per volontà dei suoi soci fondatori Michele Maria Biallo imprenditore grafico, editore ed esperto di araldica e storia degli ordini cavallereschi, Ottaviana Giagnoli Biallo Dottore Commercialista, Maria Domenica Santucci Scrittrice e Storica e Mario Papili Capitano nell’Arma dei Carabinieri a.r..

E’ un’associazione volontaria che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale senza fini di lucro.
E' apolitica e ispirata ai principi fondamentali della tradizione cristiana, favorendo momenti di confronto rigettando ogni forma d’intolleranza discriminazione o violenza rivolta alla sopraffazione di persone, popoli, ambienti e culture.

L'Associazione promuove iniziative di carattere culturale religioso, sostiene ogni forma di volontariato attivo per la sensibilizzazione e rispetto delle tematiche sociali, indice e organizza concorsi, corsi, convegni, dibattiti, conferenze, meeting eventi culturali e spettacoli viaggi e gite; promuove la pubblicazione di testi e di materiale divulgativo, cura la diffusione di materiale storico religioso culturale e didattico, attraverso qualsiasi mezzo, compresa l'attività editoriale di pubblicazioni periodiche ed ogni altro materiale attinente gli scopi sociali.

Organigramma

Presidente
Michele Maria Biallo

Segretario Generale Vicario
Andrea Bernardini

Segretario Generale
Mario Papili

Tesoriere
Ottaviana Giagnoli

Consigliere
Maria Domenica Santucci

Consigliere
Stefano Biallo

Storia

Subito dopo la costituzione avvenuta sul finire del 2011, avvia immediatamente le sue attività istituzionali e nel novembre 2012 in collaborazione con l’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, organizza una giornata di solidarietà facendosi promotrice di una donazione da parte dell’Ordine di San Lazzaro in favore del piccolo Comune di Carapelle Calvisio, borgo meraviglioso della provincia di L’Aquila, colpito dal sisma del 2009.

La cerimonia avvenuta alla presenza del Sindaco di Carapelle Calvisio e della delegazione dell’Ordine di San Lazzaro composta dal suo Priore, e da alcuni dei suoi prestigiosi membri tra i quali l’Ambasciatore d’Italia S.E. Dott. Paolo Sabatini. Nel corso dell’anno si sono iniziate le molteplici relazioni istituzionali con diverse ambasciate e con alcuni organismi internazionali “ONG”.


Anno ricco di eventi culturali di grande spessore e che hanno visto ospiti illustri e artisti di fama nazionale ed internazionale. Ricordiamo a tal proposito il Vernissage “Vis” del maestro Michele F. Coppola in collaborazione con lo storico Caffe Letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Al termine dell’evento, l’artista ha donato alla cittadinanza Aquilana un’opera rappresentante L’Aquila bicipite, la cui consegna è avvenuta poi nelle mani del Sindaco Dott. Massimo Cialente.

La mostra di Icone dell’artista Ana Adriana Istratescu realizzato nel mese di agosto 2013 durante la settimana della Perdonanza Celestiniana, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania e la Camera di Commercio di Romania in Italia. A dicembre 2013 è stata poi realizzata a Palazzetto dei Nobili, la “Mostra di Acquerelli di Alfredo Juan Parisse” inserito nel cartellone natalizio della Citta di L’Aquila.

L’associazione però non ha operato solo nel campo culturale, ma è stata artefice anche di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di L’Aquila e la Camera di Commercio di Romania in Italia, al fine di poter avviare una collaborazione fattiva in termine economici e commerciali tra i due paesi. Inoltre l’associazione ha collaborato con l’ICEPS (istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo) per la realizzazione di un “Forum Economico” delle imprese del settore agroalimentare con il patrocino dei Competenti Ministeri Italiani e Romeni.


Nel Corso dell’anno è stato raggiunto e stipulato un patto di amicizia con l’Associazione dei Cavalieri di S. Silvestro per il tramite di Mons. Luigi Casolini di Sersale suo fondatore e Preside del Capitolo Cattedrale di Tivoli. Il Patto consentirà a entrambe le associazioni di perseguire sinergicamente le proprie finalità istituzionali.

L’associazione sempre nel corso del 2014 ha commissionato la realizzazione delle opere che oggi adornano la cappella di Villa Dragonetti de Torres, sede d’incontri dell’Associazione, alla pittrice Ana Adriana Istratescu, che ha ornato della sua arte la nostra associazione.

Il 2014 è stato anche l’anno che ha visto l’apertura della delegazione di Roma con la nomina di delegato all’Avv. Andrea Bernardini, già membro della nostra associazione e la realizzazione di due incontri con l’ingresso di nuovi associati.


Su iniziativa del Presidente è stata avviata un’attenta ricerca storica sull’Ordine di San Giorgio protettore della nostra associazione. Le decine di fonti storiche, quasi tutte in francese, sono tuttora in corso di traduzione e l’associazione ne curerà una pubblicazione con relativo ISBN.
E’ stata costituita l’Opera S. Giorgio ONLUS, diretta emanazione dell’associazione, iscritta al n. 20687/2015 del Registro delle Onlus, che vede tutta l’associazione impegnata affinché vengano perseguiti gli scopi filantropici per cui è nata.


Ad aprile 2016 è stato dato il supporto all’associazione Opera San Giorgio Onlus per la realizzazione della conferenza sulla Sacra Sindone svoltasi il 24.09.2016 presso l’Auditorium del Parco all’Aquila, con grande successo di pubblico.